Servizio Civile Universale: prorogato il bando, si cercano 50 mila volontari anche stranieri

ius culturae agia

Il bando per il Servizio Civile Universale è stato prorogato fino al 22 febbraio 2024, alle ore 14. La selezione di oltre 50 mila giovani quindi prosegue, ed è una utile opportunità anche per ragazzi e ragazze straniere in Italia.

Nello specifico, si stanno cercando 52.236 volontari che saranno impiegati nelle attività di servizio civile sia in Italia sia all’estero. Tra i requisiti richiesti, c’è l’età tra i 18 e i 28 anni compiuti, che siano cittadini italiani o di altri Paesi membri dell’Unione Europea, oppure di un paese extra-europeo ma regolarmente soggiornanti in Italia.

Gli altri requisiti sono invece indicati nel bando che era già stato pubblicato dallo scorso dicembre. La durata dei progetti previsti è tra 8 e 12 mesi. Invece, l’assegno mensile previsto è pari a circa 500 euro, anche se bisogna considerare un’indennità aggiuntiva per coloro che provengono dall’estero.

L’impegno è di 25 ore a settimana, anche se il monte ore annuo può variare. Le categorie e i settori in cui si può realizzare il suo impegno civile sono molteplici: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.

In aggiunta è possibile dedicarsi anche alla promozione della pace tra popoli, cooperazione allo sviluppo e tanto altro; è possibile scegliere l’area di competenza o il settore. La domanda di partecipazione si fa online.

Si può fare riferimento, infatti, al sito dedicato al servizio civile messo a disposizione dal governo. Si tratta quindi di un’opportunità importante non soltanto per i giovani italiani ma anche e soprattutto per i cittadini stranieri.

error: Content is protected !!